Circolari

Bando INAIL – Incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Circolare n° 03/2013 » 14.01.2013

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 296 del 20 dicembre 2012 il Bando INAIL 2012 con il comunicato Incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Il Bando in corso, relativo all’anno 2012, consente di presentare progetti ricadenti in una delle seguenti tipologie: progetti di investimento o progetti di responsabilità sociale e per l’adozione di modelli organizzativi. E’ rivolto alle imprese con sede in Italia, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio.

Le imprese possono presentare un solo progetto, per una sola unità produttiva, su tutto il territorio nazionale, riguardante una sola tipologia tra quelle sopra indicate.

L’incentivo consiste in un contributo in conto capitale nella misura del 50% dei costi del progetto, per un importo massimo di 100.000 euro e minimo di 5.000 euro. Per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale non è fissato il limite minimo di spesa. Per i progetti che comportano contributi pari o superiori a 30mila euro è possibile richiedere un’anticipazione del finanziamento per un importo massimo del 50%.

A partire dal 15 gennaio, e fino al 14 marzo, le imprese potranno avviare l’operazione pre-caricamento on-line della domanda ed avranno a disposizione, previa registrazione, la procedura informatica che consentirà di effettuare tutte le simulazioni e le modifiche necessarie allo scopo di verificare il diritto agli incentivi in base alle caratteristiche dell’impresa e del progetto (punteggio soglia pari a 120).

A partire dal 18 marzo, le imprese che avranno raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità potranno accedere al download del proprio codice identificativo e con questo inoltrare  la domanda in via telematica (la data e l’ora di apertura e chiusura dello sportello informatico per l’inoltro saranno rese note sul sito dell’Inail a partire dall’8 aprile).

Le domande, registrate in ordine cronologico, saranno pubblicate sul sito Inail entro 7 giorni dalla chiusura dell’ultima sessione d’invio con evidenza di quelle ammesse al contributo ovvero fino alla capienza della dotazione finanziaria che, si ricorda, è di 155 milioni di euro.

Dal giorno successivo alla pubblicazione, le imprese avranno 30 giorni di tempo per trasmettere alla sede Inail competente la documentazione tramite Pec e, in caso di ammissione all’incentivo, 12 mesi per realizzare e rendicontare il progetto.

 Cordiali saluti.

» Firma Responsabile Area Lavoro e Sicurezza Ciancarlo Cipullo  |   Autore RU
» Carta intestata

Circolari recenti

Circolare n° 103/2015

Esonero contributivo per le assunzioni a tempo indeterminato effettuate nel 2015 - Ulteriori chiarimenti INPS-Circolare n.178 del 3 novembre 2015

Leggi tutto

Circolare n° 102/2015

Risorse per rimborsi d’imposta – Quadro di sintesi all’11 novembre 2015.

Leggi tutto

Circolare n° 101/2015

Appalti pubblici - Comunicato Presidente ANAC - Forma dei contratti pubblici.

Leggi tutto

Circolare n° 100/2015

Rating di legalità - risposta alla Consultazione sulla revisione del Regolamento AGCM

Leggi tutto

Circolare n° 99/2015

Credito e Finanza attivata la sezione Progetti.

Leggi tutto

Pagina 45 di 185 pagine ‹ First  < 43 44 45 46 47 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva